lunedì 16 dicembre 2013

LOGO APPLE

Ci è stata assegnata una ricerca sui più famosi loghi moderni per conoscerne la storia, da chi sono stati creati e quando sono stati creati.
A me è stato assegnato il logo della apple.


Il primissimo logo, utilizzato solo per gli Apple I, fu disegnato da Ronald Wayne, all'epoca socio di Jobs e Wozniak. Esso rappresenta, con uno stile grafico molto barocco e per niente iconico, Isaac Newton seduto al di sotto di un melo.
Il logo della mela morsicata, oggi a tutti noto, fu disegnato nel 1977 da Rob Janoff, che lo creò per fare un favore a Regis McKenna, suo datore di lavoro e amico di Steve Jobs. Janoff per aver l'ispirazione andò al supermercato dove acquistò un sacchetto di mele, poi tornò a casa, le tagliò, le dispose sul tavolo e iniziò a osservarle. Dalle mele tagliate Janoff estrasse una semplice mela monocromatica con un morso. Il logo venne presentato a Jobs ma questo richiese un logo con più colore. Janoff rispose alle obiezioni di Jobs dicendo che un logo monocromatico era più semplice e economico da stampare ma Jobs rispose che il colore avrebbe permesso di "umanizzare" la società. Il grafico quindi prese il logo e aggiunse le bande colorate secondo la sua ispirazione del momento.

martedì 3 dicembre 2013

PIEGHEVOLE

Come secondo lavoro abbiamo realizzato un pieghevole, con i vari corsi che sono presenti nel nostro istituto con lo scopo di informare coloro che fossero interessati a frequentare la nostra scuola, offrendo loro tabelle con le varie materie e ore che si affrontano durante l'anno.

Ecco un esempio del pieghevole creato da Giacomo Rosa

INFOGRAFICA

Nel primo progetto del nuovo anno scolastico abbiamo affrontato il problema della raccolta differenziata. Ci è stato chiesto di rendere facile ed intuibile la lettura di dove buttare gli oggetti. Abbiamo utilizzato come mezzo di comunicazione un' infografica.


Ecco il mio elaborato.

LA CARTA

Ho realizzato una presentazione video sulla carta, allacciandomi alle spiegazioni date da un libro teorico e utilizzando immagini reperite sul web. Per la realizzazione di tale presentazione ho utilizzato il software online PREZI.


Ecco la presentazione:

sabato 30 novembre 2013

REGOLA DI COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Ho creato una rappresentazione grafica riguardante le diverse tecniche fotografiche e alcuni concetti di base della fotografia.
Ho svolto il lavoro utilizzando il programma ADOBE ILLUSTRATOR

Qui sotto l'immagine del lavoro



martedì 12 novembre 2013

TRIESTE

Grazie alla conquista della finale del concorso Touring Club italiano, la nostra classe si è recata a Triste per assistere alle premiazioni. Oltre alla nostra classe erano presenti anche altre classi provenienti da tutta italia.
La trasferta è durata 3 giorni. Per due giorni abbiamo visitato la città e i monumenti storici come le Foibe e la Risiera di Saba, mentre il terzo giorno abbiamo partecipato alle finali da quale siamo stati premiati.

Ecco il link del sito della scuola con i dettagli sul viaggio e la visita: http://www.arcoeste.it/portale/index.php/component/content/article/89-attivitaarco/1099-i-nostri-grafici-sbarcano-a-trieste.html

Ecco alcune foto:

Premiazione
Classe

Piazza Italia

Risiera di San Saba
Risiera di San Sabba

Foiba di Basovizza


QUARTO ANNO

Dopo alcuni mesi di pausa sono tornato ed il blog è nuovamente attivo per tutti voi.
Anche quest' anno il blog rimarrà costantemente aggiornato con tutte le news, informazioni ed attività svolte dalla mia classe scolastica dell' indirizzo Grafica e Comunicazione.




venerdì 31 maggio 2013

FRANCO FONTANA

Sabato siamo andati a visitare una mostra fotografica di Franco Fontana, fotografo modenese, in occasione del festival Mantova creativa, alla casa del mantegna.





DUOMO DI MILANO

Qui di seguito è presente il video realizzato da me sul Duomo di Milano. Esercizio svolto per storia dell'arte; il video spiega dettagliatamente la storia e la struttura del Duomo.





LEGGERE & AMARE

Uno degli ultimi lavori svolti in classe è stata la locandina per uno spettacolo targato TEATRO MAGRO. Lo spettacolo si terra lunedì 3 Giugno presso l istituto Isabella D'este, via G.Rippa 1.

Ecco la locandina


sabato 25 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE

Nelle ultime due settimane abbiamo lavorato al montaggio del video che parteciperà al concorso CLASSE TURISTICA sezione VIAGGIO DI CLASSE, riguardante la nostra gita a Padova.

A breve il video
Stay tuned



sabato 11 maggio 2013

GITA A MILANO

In data 10/05/2013 la classe 3AG e 2AG hanno effettuato una visita d'istruzione a Milano.
Dopo un relativamente breve viaggio in pullman da Mantova a Milano ci siamo recati alla GALLERIA CARLA SOZZANI in cui erano esposte alcune fotografie del WORLD PRESS PHOTO compresa la neo premiata dell edizione 2013.
Al termine della visita abbiamo pranzato e fatto una pausa di circa un ora e mezzo. Finito il pranzo ci siamo recati in piazza Duomo e abbiamo visitato la mostra CHE STORIE il quale offre la possibilità di tuffarsi negli ultimi 100 anni di storia attraverso materiale filmico e fotografico, oggetti e prototipi, bozzetti, manifesti, lettere e disegni.
Una volta terminata la mostra ci siamo recati verso il pullman per fare ritorno a mantova.




sabato 4 maggio 2013

COPERTINA DIARIO

Questa è la proposta della copertina del diario scolastico, per l anno scolastico 2013/2014, che ho presentato




venerdì 19 aprile 2013

GABRIELE BASILICO

Sabato 13 aprile a due mesi dalla scomparsa di Gabriele Basilico-celebre fotografo italiano-tutta la classe si è recata alla Casa del Mantegna per vedere una sua mostra fotografica composta da foto scattate da Basilico a Mantova.

Qui sotto sono riportati alcuni suoi scatti presenti alla mostra:


Ingresso Casa del Mantegna


Una sala con esposizioni fotografiche
Simone di fianco a uno scatto di Basilico

Sebastiano mentre guarda uno scatto di Basilico

venerdì 12 aprile 2013

THE DARKSIDE OF THE ROTONDA

Questo è il link del video realizzato dalla mia classe per il concorso nazionale: "Adotta un monumento"
Buona visione!
LINK: THE DARK SIDE OF THE ROTONDA

BACKSTAGE DI: "THE DARKSIDE OF THE ROTONDA"

Ecco il backstage fotografico del video realizzato per il progetto Adotta un monumento



sabato 6 aprile 2013

COVER DVD

Nel fine settimana abbiamo realizzato con l'aiuto del programma Photoshop, una cover DVD per il breve documentario realizzato "THE DARK SIDE OF THE MOON".
Ognuno di noi ha progettato e realizzato una copertina per il DVD.
Io per realizzare la cover mi sono servito di immagini di scene del video.

Ora vi mostro la mia copertina DVD








sabato 16 marzo 2013

GITA A PADOVA

Nella giornata del 15/03/2013 io e la mia classe ci siamo recati nella città di Padova per una visita d'istruzione.  Dopo un iniziale giro per le svariate piazze della città abbiamo visitato la CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

La Cappella degli Scrovegni (detta anche dell'Arena) si trova nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale
Internamente è lunga 29,26 metri, larga 12,80 e alta 8,48 nel punto maggiore. Ogni anno è visitata da circa 400.000 persone.



sabato 9 marzo 2013

ADOTTA UN MOMENTO

Nel corso di questa settimana io e la mia classe abbiamo realizzato un breve video-documentario per il concorso " adotta un monumento".
Il monumento da noi scelto è stato San Lorenzo, Mantova.
Ecco alcune foto di backstage :)













sabato 23 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP/2

Questo personaggio è stato ritoccato con il programma Photoshop, eliminando i tratti di invecchiamento.



PRIMA

DOPO

sabato 16 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP

Questa immagine riprende il logo di GOOGLE CHROME, modificato nel colore e in dettaglio, utilizzando ADOBE PHOTOSHOP. 
PRIMA

DOPO

sabato 9 febbraio 2013

CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Per documentario si intende generalmente una vasta categoria di prodotti audiovisivi destinati a vario titolo e con tecniche di realizzazione molteplici, alla rappresentazione visiva dei più disparati aspetti della realtà.

Qui sotto è visibile il trailer del documentario SUPER SIZE MEun film documentario del 2004 diretto ed interpretato da Morgan SpurlockLa pellicola segue un esperimento portato avanti dal regista: per un mese (30 giorni) ha mangiato solamente cibo della nota catena mondiale di fast food McDonald's, tre volte al giorno (colazione, pranzo e cena), ogni giorno - interrompendo contemporaneamente ogni attività fisica - e documentando tutti i cambiamenti fisici e psicologici avvenuti. Oltre a questo, Spurlock esplora l'enorme potere della catena McDonald's sull'industria dei fast food e come questa incoraggi un'alimentazione povera per massimizzare il proprio profitto.



lunedì 28 gennaio 2013

SCANSIOGRAMMA

Iphone-Scan

L' immagine qui a fianco l'ho realizzata in laboratorio ed è uno scansiogramma, ovvero un immagine realizzata grazie all'impiego di un dispositivo digitale, in questo caso uno scanner, mediante una tecnica off-camera.
Per ottenerla ho messo a contatto il mio cellulare e le cuffiette sul piano di vetro dello scanner e ho avviato la scansione.
Il gruppo lampada/specchio si muove lungo il piano di vetro emettendo un fascio di luce che colpisce le celle fotosensibili del sensore trasformando la luce in energia elettrica. 
Questa successivamente verrà convertita in dati numerici dal convertitore A/D; i dati numerici poi verranno convertiti in pixel dal processore ottenendo così un'immagine che verrà salvata nella memoria in questo caso l'hard disk del computer.
Ho cosi ottenuto un immagine virtuale in tutto e per tutto fedele a come la volevo ottenere mediante il posizionamento degli oggetti.

sabato 26 gennaio 2013

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

La "fotografia" nasce nel 1826 grazie agli studi di N. Niepce ritraendo una veduta dalla finestra di casa sua nel piccolo paesino di Granz alle porte di Chalon-Sur-Saone, utilizzando un certo tipo di asfalto fotoindurente, il bitume di Giudea.Nel 1829 Niepce inizia a collaborare con un pittore già conosciuto all'epoca per l'invenzione del Diorama, J.L.M. Daguerre.
Successivamente nel 1833 Niepce mori e Daguerre si trovò a lavorare da solo fino ad arrivare al 1837, anno in cui si attestò il primo dagherrotipo.

Procedimento del dagherotipo:

° Pulitura e lucidatura di una lastra di rame argentata

° Sensibilizzazione della lastra con vapori di iodio

° Esposizione nella camera oscura

° Rivelazione dell'immagine invisibile (detta latente) attraverso i vapori di mercurio

° Fissaggio con iposolfito, lavaggio ed asciugatura

Contemporaneamene al dagherotipo in inghilterra W.H. Fox Talbot, uomo di fama e di cultura, aveva condotto esperimenti che lo avevano portato a risultati simili a quelli esposti Dagherre e nel 1841 realizza il primo Calotipo realizzando pochi anni dopo il primo fotolibro, il il primo libro illustrato da fotografie, dal titolo "The pencil of nature".

Procedimento del calotipo

° sensibilizzazione di un foglio di carta con ioduro d'argento

° esposizione in camera oscura

° immersione del foglio in una soluzione di "gallo-nitrato d'argento" che agisce come rivelatore o sviluppo

° fissaggio con iposolfito

sabato 19 gennaio 2013

RELAZIONE SU SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA



In una prima fase abbiamo scattato delle foto con delle macchine analogiche utilizzando un rullino KODAK TMAX 400, successivamente abbiamo fatto lo sviluppo del rullino in laboratorio attraverso diverse fasi.
Come materiale abbiamo utilizzato: una camera oscura, una spirale, una tank e i liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio.
La prima fase consiste nell' avvolgere il rullino nella spirale in camera oscura completamente al buio e poi porla all interno della tank.
Poi abbiamo versato nella tank i liquidi per lo sviluppo nel classico ordine, uno alla volta ( sviluppo, arresto e fissaggio ) per un tempo ben preciso.
Il lavaggio viene effettuato sempre dentro la tank con acqua e sapone.
A questo punto la pellicola è stata sviluppata e possiamo passare alla successiva stampa. Dopo aver effettuato la stampa a contatto per poter scegliere l'immagine da ingrandire in fase di stampa ci siamo serviti di un ingranditore.  Abbiamo così ottenuto dei positivi delle foto scattate di dimensioni 18 x 24 cm.
Rullino KODAK 400 TMAX
SPIRALE E TANK