lunedì 16 dicembre 2013

LOGO APPLE

Ci è stata assegnata una ricerca sui più famosi loghi moderni per conoscerne la storia, da chi sono stati creati e quando sono stati creati.
A me è stato assegnato il logo della apple.


Il primissimo logo, utilizzato solo per gli Apple I, fu disegnato da Ronald Wayne, all'epoca socio di Jobs e Wozniak. Esso rappresenta, con uno stile grafico molto barocco e per niente iconico, Isaac Newton seduto al di sotto di un melo.
Il logo della mela morsicata, oggi a tutti noto, fu disegnato nel 1977 da Rob Janoff, che lo creò per fare un favore a Regis McKenna, suo datore di lavoro e amico di Steve Jobs. Janoff per aver l'ispirazione andò al supermercato dove acquistò un sacchetto di mele, poi tornò a casa, le tagliò, le dispose sul tavolo e iniziò a osservarle. Dalle mele tagliate Janoff estrasse una semplice mela monocromatica con un morso. Il logo venne presentato a Jobs ma questo richiese un logo con più colore. Janoff rispose alle obiezioni di Jobs dicendo che un logo monocromatico era più semplice e economico da stampare ma Jobs rispose che il colore avrebbe permesso di "umanizzare" la società. Il grafico quindi prese il logo e aggiunse le bande colorate secondo la sua ispirazione del momento.

martedì 3 dicembre 2013

PIEGHEVOLE

Come secondo lavoro abbiamo realizzato un pieghevole, con i vari corsi che sono presenti nel nostro istituto con lo scopo di informare coloro che fossero interessati a frequentare la nostra scuola, offrendo loro tabelle con le varie materie e ore che si affrontano durante l'anno.

Ecco un esempio del pieghevole creato da Giacomo Rosa

INFOGRAFICA

Nel primo progetto del nuovo anno scolastico abbiamo affrontato il problema della raccolta differenziata. Ci è stato chiesto di rendere facile ed intuibile la lettura di dove buttare gli oggetti. Abbiamo utilizzato come mezzo di comunicazione un' infografica.


Ecco il mio elaborato.

LA CARTA

Ho realizzato una presentazione video sulla carta, allacciandomi alle spiegazioni date da un libro teorico e utilizzando immagini reperite sul web. Per la realizzazione di tale presentazione ho utilizzato il software online PREZI.


Ecco la presentazione: