giovedì 27 febbraio 2014

DANZALAMENTE - LA LOCANDINA

Il nostro ultimo progetto grafico è stato di realizzare la locandina dell'edizione Danzalamente 2014/2015.
Abbiamo avuto il compito di realizzare questa locandina con all'interno le date e gli eventi, anche se non sono ancora ufficialmente definitive.

Ecco il mio elaborato


lunedì 24 febbraio 2014

LO STORYBOARD

In questo progetto, partendo da una trama consegnata dal professore, abbiamo realizzato uno storyboard. Iniziando da semplici scatti fotografici rappresentanti le scene dettate dalla trama, abbiamo incominciato a realizzare un video. 
Il video è in fase di montaggio, ma vi propongo la trama, un immagine raffigurante l'ordine delle foto e un semplice video che rende l'idea espressa dalla trama in modo migliore.



TRAMA:
“All’improvviso giro un angolo e trovo un bambino che, credendo di non essere visto, con un sasso in mano mira verso un’invitante finestra. Mentre lancia il sasso vado con lo sguardo alla finestra per vedere se riesce a colpirla, poi istintivamente torno a guardarlo per vedere cosa vuole fare ancora, ma lui guarda un punto dietro le mie spalle, cambia espressione e scappa a tutta velocità. Mi giro e vedo un poliziotto che ha appena girato l’angolo.La giustificazione fondamentale del montaggio sta nel fatto che esso riproduce il processo mentale ora descritto, cioè l’impiego del montaggio riproduce esattamente il modo in cui normalmente osserviamo la realtà.“
Ernest Lindgren






martedì 18 febbraio 2014

VISITA PALAZZO TE

Mercoledì 12 febbraio la nostra classe si è recata a Palazzo Te, a Mantova, per fare una visita guidata dalla Professoressa di storia dell'arte. Abbiamo attraversato le sale principali del Palazzo e la nostra insegnante ci illustrava il tutto, parlandoci di tutta la relativa storia.
Per finire la mattinata, abbiamo guardato un video creato da Bill Viola - The Raft

giovedì 6 febbraio 2014

TEORIA DEL CAMPO

La teoria del campo è stata messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli. Questa teoria divenne fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere. Si tratta di una specie di  "traccia" da seguire per comporre un'inquadratura equilibrata e corretta. Questi sono alcuni esempi: