martedì 11 marzo 2014

LOGO FONDAZIONE FRANCHETTI

Ho ideato e realizzato il logo per l’istituto Giuseppe Franchetti, che si occupa di aiutare e sovvenzionare corsi di studio e diversi rami artistici come la pittura, la scultura, la musica e la poesia.
Inoltre, l’istituto, aiuta i giovani con problemi economici a realizzare i propri obiettivi ed idee.
Per la realizzazione, dal punto di vista comunicativo, ho tenuto conto in primis del target di riferimento, ovvero i membri dell’istituto e chiunque ne fosse interessato, e poi del tono di voce da utilizzare ( ho puntato sulla tranquillità e sul colpire emotivamente le persone interessate tenendo conto dei loro interessi, ma sopratutto di ciò che l’istituto offre ).
Sono partito dalla raccolta di informazioni sull’istituto in questione, ricavandole da schede tecnico-informative, lezioni scolastiche e tramite internet.
Poi ho cominciato a visionare diversi loghi sul web, da cui prendere spunto e capire come muovermi, per poi partire con la realizzazione di tre bozze, disegnate e colorate a mano.
Ho scelto di utilizzare diversi elementi grafici: semplici, inequivocabili e direttamente collegati a ciò che l’istituto offre.
Una volta realizzate le bozze ed averle confrontate, ho scelto ciò che secondo me era più adatto al lavoro in questione, per poi portare tutto in forma digitale.
Il logo è molto equilibrato ( in relazione alle immagini, font ed elementi grafici utilizzati ) e si sviluppa in verticale.
Ho scelto di non utilizzare uno sfondo colorato ma ho lasciato un fondo bianco e adottato un font a bastoni, il tutto per semplificare il più possibile il logo e al fine di non distrarre la vista dell’interessato, ma concentrarla sugli elementi che compongono il logo e che sono strettamente legati a ciò che l’istituto Franchetti offre.
Gli elementi che ho utilizzato sono tutte forme realizzate da me e associate a colori semplici ed elementari, come il bianco, il nero ed il colore ufficiale dell’istituto ( il bordeaux ).

Ecco il mio logo:


sabato 1 marzo 2014

REGOLA DEI TERZI

La regola dei terzi è un accorgimento che è stato utilizzato per secoli dai pittori ed è tuttora molto diffuso nella composizione di una fotografia. Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l’immagine risulti più dinamica (rispetto ad una composizione che pone il soggetto al suo centro), ma armonica al tempo stesso