sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE

Dopo aver affrontato l'argomento riguardante i challenge lanciati su instagram, ovvero veri e propri concorsi interamente all'interno della piattaforma sociale, in cui l'utente si dedica a particolari e tematici scatti fotografici in concorrenza con altri utenti, il professore ci ha assegnato un vero e proprio challenge di classe da svolgere durante le vacanze natalizie.
Il challenge consiste nello scatto di una particolare fotografia per ogni giorno di vacanza, con abbinato l'hashtag #chiunqueanatale, che ci riporterà all'intero archivio di foto condivise con lo stesso tag. Verrà poi scelta la migliore immagine per ogni giorno.

Ecco rappresentato qui sotto il visual del concorso scolastico, con temi e regole principali:

Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei followers e lettori un felice natale e un sereno anno nuovo! 

martedì 16 dicembre 2014

HASHTAG CREATIVI

Abbiamo affrontato una lezione sui brand di instagram. 
Il modo per diffondere agli altri utenti la nostra presenza è l'utilizzo corretto degli Hashtag; essi sono tag formate da parole o combinazioni di parole, precedute dal cancelleto #. 

Hanno la funzione di parole chiave e creano delle etichette all'interno del social network. 
Abbiamo poi realizzato 5 fotografie utilizzando determinati hashtag.

Ecco le 5 foto da me realizzate:
#bluronporpose
#makeportraits


#chasinglight

#onthetable

#fromwhereistand

FOTOGRAFIA_ARTE È ANCHE SU INSTAGRAM

Grande novità! Dopo l'apertura della pagina Facebook, ho creato e aperto un profilo anche su Instagram postando i lavori che svolgo e le foto che faccio. 

SEGUITEMI e cercate @fotografiarte_blog



martedì 9 dicembre 2014

CREATIVE COMMONS/2

Questa settimana abbiamo realizzato uno spot con la licenza Creative Commons; essa permette ai fotografi o ai videomaker di condividere i propri lavori online e renderli disponibili alla comunità per essere riutilizzati rispettando determinate restrizioni selezionate dall'autore stesso.
Per ricercare il materiale abbiamo utilizzato la piattaforma Youtube e Vimeo, applicando il "filtro" CC (creative commons) siamo riusciti ad ottenere il materiale più adatto alle nostre esigenze.
Lo stesso passaggio l'ho applicato per la ricerca della traccia audio da inserire nella realizzazione del compito. Per la musica mi sono fornito della piattaforma Soundcloud.
Per il montaggio del video abbiamo utilizzato Adobe Premier Pro.

Ecco il mio video su MIAMI:

martedì 2 dicembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

Abbiamo affrontato una lezione relativa ai CREATIVE COMMONS,  ovvero licenze che i fotografi o i videomaker attribuiscono ai propri lavori sul web rendendoli disponibili al fine di essere riutilizzati da altri utenti rispettando determinate restrizioni che l'autore predispone. 
Vi sono siti web come Flickr, Vimeo, Soundcloud,  ma anche il comunissimo youtube, che offrono una vasta gamma di produzioni CC che risultano utilissimi se si vuole ottenere un prodotto di qualità e poterlo pubblicare tranquillamente anche per scopi commerciali.

Ecco alcuni esempi di esercitazioni svolte in classe con l'utilizzo di immagini con licenza CC: