lunedì 30 marzo 2015

INCONTRO CON FRANCESCO MATTUCCI

Il giorno 24-03-15 abbiamo incontrato Franco Mattucci, un business social manager, che ci ha dedicato una lezione sul social network Instagram. 
Mattucci ha messo in risalto alcuni dei tanti aspetti che instagram offre sottolineando quali strategie, tecniche e aspetti sono da adottare, e quali invece da evitare, per rendere ancora più visibile la nostra presenza su questo social.
E stato un incontro molto interessante; ci ha informato delle grandi potenzialità, a livello di marketing, che ha Instagram.


Ecco il selfie della giornata :)




martedì 24 marzo 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/2

Procedendo i lavori per il sito web da presentare alla maturità; abbiamo creato il layout  delle pagine interne, inerenti alle materie di indirizzo di grafica e comunicazione.
Ecco qui sotto il layout della sezione portfolio ;)

sabato 14 marzo 2015

RACCONTARE UN EVENTO CON TWITTER


Il nuovo social network che stiamo affrontando è Twitter
Anche in questo caso attraverso tale social network è possibile promuovere un brand e fare MARKETING.
Diverse sono le strategie da adottare per poter aumentare la visibilità di un brand e la sua interazione col pubblico.

  • RENDITI UTILE

Twitter si presta ad uno scambio di informazioni, ed è molto utile parlare di eventi, concorsi e argomenti del momento.
Questo ci permette di mantenere un profilo umano ed ottenere credibilità agli occhi dei potenziali clienti.



Parla di eventi, concorsi e argomenti del momento



  • INTERAGISCI

Nonostante il limite dei 140 caratteri, TW  si presta molto bene ad un tipo di interazione immediata. Creando una comunità di utenti intorno al brand, sono diversi i modi di avviare una conversazione e chiedere ai nostri follower un’interazione con i nostri contenuti.

Creiamo un’interazione con i nostri contenuti




  • GENERA LA CONVERSAZIONE CON TWEET A RISPOSTA DIRETTA

Il tweet a risposta diretta ci permette di innescare un’interazione immediata con l’utente.
Può essere impiegato per
diversi scopi come aumentare i followers, o portare traffico verso il nostro sito web.
La struttura del tweet sarà modellata in base allo scopo che vogliamo ottenere.
Perché il tweet sia efficace occorre rispettare due regole:
- esporre in modo
chiaro la call-to-action
- evitare gli #hashtag e le '@' menzioni perché confondono la chiarezza del messaggio


Interazione immediata

  • CONDIVIDI LE TENDENZE E GLI EVENTI DEL MOMENTO

Seguendo gli eventi in corso e sfruttando la popolarità che questi fenomeni suscitano tra gli utenti, possiamo di conseguenza creare una tattica per interagire e metterci in mostra. L’aspetto realtime di Twitter, che permette appunto, in diretta, con un breve messaggio di commentare ciò che sta accadendo, lo rende in assoluto il social più adatto a questa strategia.
Non resta quindi che individuare l’hashtag corretto per quell’evento e comunicarlo ai partecipanti per partecipare al live twitting.
Ogni giorno decine di eventi e tendenze si offrono agli utenti di TW per essere commentati. Individua quello più popolare e adatto al tuo brand e cogli l’occasione per dire la tua. Con un po’ di intuito e creatività riusciremo a promuovere i nostri prodotti sfruttando solo la popolarità del fenomeno del momento.

RealTime e Hashtag corretto


lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA

La meta scelta per la nostra gita di quinta è stata Roma.
Il nostro viaggio inizia lunedì 2 Marzo alle 6:28, momento in cui saliamo sul treno che nel suo percorso passa per Verona, Bologna, Firenze e arriviamo a Roma alle ore 11.
Il primo giorno inizia subito forte: bagagli posati al sicuro in hotel, una sosta veloce in bagno e si parte verso il centro! Acquistiamo i biglietti che ci permetteranno di spostarci con i mezzi pubblici in questi 4 giorni. Raggiunto il centro storico di Roma, visitiamo le meravigliose piazze di Spagna, Navona e piazza Venezia, il maestoso Pantheon, la Fontana di Trevi, l'ara pacis e le sedi politiche come il Quirinale, Palazzo Madama e Palazzo Chigi. Rientriamo verso le 19 e ci prepariamo per la cena che si svolgere per le prossime tre sere nel ristorante di fronte all'hotel.
Terminata la "mediocre cena" da mensa scolastica, ci spostiamo a piedi nel quartiere universitario della metropoli dove troviamo un pub per bere qualcosa e guardare la partita Roma-Juventus.
Finita la partita torniamo in hotel ma la festa ovviamente non finisce, perché come ogni gita che si rispetti, il ritrovo illegale serale va rispettato! chiusa questa parentesi dormiamo aspettando un nuovo giorno.
Il secondo giorno comincia con un fantastico sole che penetra tra le fessure delle inferiate.
Scendiamo di corsa, una bella colazione nutriente e si parte; le mete della giornata sono state il colosseo, i fori imperiali, l'altare della patria e il Campidoglio.
Per pranzo ci siamo recati al quartiere "testaccio" dove abbiamo pranzato in un ristorante chiamato "da Bucatino" all'insegna di piatti tipici romani.
Dopo aver pranzato e riposato in una piazza fantastica, ci siamo recati al museo "centrale montemartini" al qui interno ci sono reperti romani immersi in un contesto industriale dai resti dell'antica centrale. Giunta la sera, ci siamo recati in Trastevere, che è immerso in un atmosfera di tranquillità e sicurezza tra musicisti di strada e diverse persone.
Il terzo giorno inizia con la visita al museo Maxxi, una realtà di architettura e arte contemporanea espressa in una struttura davvero particolare e moderna. Al suo interno abbiamo potuto assistere a una mostra sull'alta moda.
Al pomeriggio per prima cosa abbiamo incontrato Pietro Servo, fondatore dell'Archivio storico del cinema e poi ci siamo recati in Vaticano, dove abbiamo visitato Piazza San Pietro e la famosa Basilica. Purtroppo questa volta il tempo non ci aveva aiutato, la pioggia ha impedito la nostra escursione sulla cupola che ci avrebbe permesso di osservare il panorama dell'intera Roma.
L'ultimo giorno, il giorno della partenza, ci siamo recati a Cinecittà, dove siamo subito stati aggrediti da una forte pioggia e un forte vento, che hanno reso faticosa e hanno rovinato la nostra visita tra i set all'aperto. Fortunatamente abbiamo visitato un piccolo museo con la storia di Cinecittà raccontata attraverso immagini e oggetti di scena.
Finita la visita a Cinecittà siamo tornati alla stazione Termini di Roma, abbiamo mangiato e siamo saliti a bordo del treno alle ore 16:20; treno che ci avrebbe riportato a casa.
Sono molto soddisfatto e contento di aver vissuta quest'esperienza piena di cultura e che mi ha permesso di osservare opere di immenso valore storico ed artistico.
Vi lascio con qualche foto della visita:




Panoramica di Roma



Basilica di San Pietro e Pantheon

Vista esterna MAXXI


Mostra dell'alta Moda


Set romani di Cinecittà