lunedì 13 aprile 2015

MANIFESTO STRADALE PER "LA CASCINA"

Venerdi 10 aprile abbiamo affrontato la simulazione d'esame della seconda prova, ovvero progettazione multimediale.

Dato il brief in cui l’azienda di prodotti biologici “La Cascina”, ha espresso il volere di ampliare le vendite dei suoi prodotti con la partecipazione all’Expo 2015, si è scelto di progettare un manifesto d’affissione stradale che vada ad abbracciare un target di amanti della vita sana e della cucina di qualità, con un’agiata disponibilità economica.
Le dimensioni del poster in questione sono 600 cm di larghezza, per 300 cm di altezza; lavorando ad una risoluzione di 50 dpi adatti per la stampa di un documento di tali dimensioni.
Il profilo di colore utilizzato è la quadricromia CMYK vista la destinazione d’uso dedicata alla stampa.
La composizione del manifesto è data da un visual di sfondo, ovvero una foto con licenza Creative Commons (BY “dbgg1979”), raffigurante un piatto culinario in un contesto elegante e armonioso, supportato da uno slogan legato alla filosofia aziendale: “Ama la vita sana e la buona cucina”.
Nella parte inferiore del manifesto troviamo una barra con mezza luna di colore bianco, nettamente staccata dal visual di sfondo, contenente il logo della Cascina realizzato da me, il logo expo, che sta ad indicarne la partecipazione aziendale e l’headline, suggerito dall’azienda, “Tradizioni online”.
Sono stati poi utilizzati principalmente due tipi di font differenti, uno graziato (my boy-friends handwriting) per il logo e uno a bastoni ( champagne e limousine ) per gli altri testi (100/135 pt).
I font scelti sono particolarmente eleganti e armoniosi, così come il resto degli elementi ed il loro posizionamento all’interno del manifesto. Questa scelta è stata effettuata per caratterizzare, appunto, la serietà e il concetto di “vita sana e pulita”, non a discapito dell’eleganza, in linea con la produzione biologica e curata dell’azienda.

Seguendo tali indicazioni ecco il mio elaborato:


Nessun commento:

Posta un commento