sabato 1 dicembre 2012

CHIMIGRAMMA




                                                        
Media 1nte l'azione di sostanze chimiche (sviluppo, arresto, fissaggio) su di una superficie fotosensibile senza prevedere l'utilizzo di una macchina fotografica un' ingranditore o una camera oscura si ottiene il chimigramma.
La carta utilizzata è ricoperta da sali di argento che la rendono fotosensibile perciò se essa viene esposta alla luce i sali si riducono in argento metallico causando un lento ma progressivo annerimento.
Per realizzare un chimigramma si possono usare due differenti processi a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Il primo processo consiste nel partire dallo sviluppo disegnando ciò che si vuole e utilizzando il liquido per accelerare il processo di riduzione del sale d'argento in argento metallico. In questo modo osservo subito l'effetto di annerimento e ottengo il disegno nero su uno sfondo bianco.
Successivamente il foglio viene immerso nell'arresto che è utilizzato per arrestare l'azione dello sviluppo ed evitare che questo entri in contatto con il fissaggio.
Poi il foglio viene immerso nel fissaggio che sciogliendo i sali d'argento esposti alla luce, ne impedisce l'annerimento.
Infine il foglio viene passato sotto acqua corrente per lavare il foglio e togliendone ogni traccia dei liquidi .
Il risultato è un disegno nero su sfondo bianco.


FOTO DI BACKSTAGE




Nessun commento:

Posta un commento