sabato 20 dicembre 2014

CHALLENGE #CHIUNQUEANATALE

Dopo aver affrontato l'argomento riguardante i challenge lanciati su instagram, ovvero veri e propri concorsi interamente all'interno della piattaforma sociale, in cui l'utente si dedica a particolari e tematici scatti fotografici in concorrenza con altri utenti, il professore ci ha assegnato un vero e proprio challenge di classe da svolgere durante le vacanze natalizie.
Il challenge consiste nello scatto di una particolare fotografia per ogni giorno di vacanza, con abbinato l'hashtag #chiunqueanatale, che ci riporterà all'intero archivio di foto condivise con lo stesso tag. Verrà poi scelta la migliore immagine per ogni giorno.

Ecco rappresentato qui sotto il visual del concorso scolastico, con temi e regole principali:

Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei followers e lettori un felice natale e un sereno anno nuovo! 

martedì 16 dicembre 2014

HASHTAG CREATIVI

Abbiamo affrontato una lezione sui brand di instagram. 
Il modo per diffondere agli altri utenti la nostra presenza è l'utilizzo corretto degli Hashtag; essi sono tag formate da parole o combinazioni di parole, precedute dal cancelleto #. 

Hanno la funzione di parole chiave e creano delle etichette all'interno del social network. 
Abbiamo poi realizzato 5 fotografie utilizzando determinati hashtag.

Ecco le 5 foto da me realizzate:
#bluronporpose
#makeportraits


#chasinglight

#onthetable

#fromwhereistand

FOTOGRAFIA_ARTE È ANCHE SU INSTAGRAM

Grande novità! Dopo l'apertura della pagina Facebook, ho creato e aperto un profilo anche su Instagram postando i lavori che svolgo e le foto che faccio. 

SEGUITEMI e cercate @fotografiarte_blog



martedì 9 dicembre 2014

CREATIVE COMMONS/2

Questa settimana abbiamo realizzato uno spot con la licenza Creative Commons; essa permette ai fotografi o ai videomaker di condividere i propri lavori online e renderli disponibili alla comunità per essere riutilizzati rispettando determinate restrizioni selezionate dall'autore stesso.
Per ricercare il materiale abbiamo utilizzato la piattaforma Youtube e Vimeo, applicando il "filtro" CC (creative commons) siamo riusciti ad ottenere il materiale più adatto alle nostre esigenze.
Lo stesso passaggio l'ho applicato per la ricerca della traccia audio da inserire nella realizzazione del compito. Per la musica mi sono fornito della piattaforma Soundcloud.
Per il montaggio del video abbiamo utilizzato Adobe Premier Pro.

Ecco il mio video su MIAMI:

martedì 2 dicembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

Abbiamo affrontato una lezione relativa ai CREATIVE COMMONS,  ovvero licenze che i fotografi o i videomaker attribuiscono ai propri lavori sul web rendendoli disponibili al fine di essere riutilizzati da altri utenti rispettando determinate restrizioni che l'autore predispone. 
Vi sono siti web come Flickr, Vimeo, Soundcloud,  ma anche il comunissimo youtube, che offrono una vasta gamma di produzioni CC che risultano utilissimi se si vuole ottenere un prodotto di qualità e poterlo pubblicare tranquillamente anche per scopi commerciali.

Ecco alcuni esempi di esercitazioni svolte in classe con l'utilizzo di immagini con licenza CC:




sabato 15 novembre 2014

LA PAGINA INFORMATIVA

Dopo circa due mesi di approccio e pratica con siti web e la loro realizzazione, abbiamo progettato e costruito un sito web informativo.
Partendo da un soggetto iniziale a preferenza, e dopo una raccolta di informazioni e di immagini, abbiamo realizzato il sito web utilizzando, il programma ADOBE DREAMWEAVER, composto dal visual ( header e body ) e dal testo realizzato e formattato in precedenza in precedenza.

Per quanto riguarda il mio lavoro, sono partito da un soggetto che rientrasse nei miei interessi musicali, ovvero i CLUB DOGO, gruppo hip-hop/rap milanese sulla scena ormai da 15 anni.
Il mio sito è composto da un header contenente il nome del gruppo e il loro logo, sovrastante a tutte e sette le copertine dei loro album.
Nel body è contenuto il testo relativo alla loro biografia, citandone i singoli, le collaborazioni e le varie attività extra musicali.

Ecco l'immagine raffigurante il sito da me realizzato:

Istantanea del sito web

header: nome del gruppo, logo, copertine album

body: biografia, immagini

giovedì 13 novembre 2014

LE AGENZIE FOTOGRAFICHE

Affrontando l'argomento di Facebook ed Engangment abbiamo introdotto le Agenzie Fotografiche, strumenti utili per chi si occupa di grafica, comunicazione editoriale o creativa, per scegliere quale immagine accompagnare ad un post, articolo o materiale pubblicitario.
A proposito delle agenzie fotografiche abbiamo studiato come e quando nascono, come si classificano, cosa offrono, che tipologia di immagini possiamo trovare ed i diversi tipi di licenze.

Dopo le informazioni di base, siamo passati alla pratica; cercando e scegliendo delle immagini destinati a dei post, siti web, degli articoli di giornale e dei prodotti grafici per la stampa, facendo attenzione alle dimensioni, alla licenza e all'uso che dovevamo farne.

Ecco alcuni esempi realizzati da me:






martedì 28 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/3

Come per nutella, abbiamo fatto lo stesso lavoro anche per la pagina ufficiale di WIND.
Siamo partiti in gruppi di due, abbiamo eseguito un brief, raccolto informazioni e realizzato un bozzetto per poi trasformarlo in digitale.

Ecco il risultato:


"Con Wind, il weekend lo racconti al telefono! Non è mai stato così facile e...GRATUITO. Scopri la nuova offerta WECALL di Wind"




" Ribalta il tuo mondo con un click, scegli ALL DIGITAL!
Scopri di più su: http://www.wind.it/it/novita_all_digital "

Passate a guardare la mia pagina facebook: www.facebook.com/fotografiaarte18?ref=hl

sabato 25 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/2

Uno degli ultimi argomenti che abbiamo trattato riguarda il creare relazioni su Facebook.
Per un azienda, di grandi o piccole dimensioni che sia, avere una pagina su Facebook è fondamentale.
Pubblicare contenuti e avere molte reazioni da parte degli utenti che interagiscono è un ulteriore modo per fare business. Questo concetto è chiamato ENGAGEMENT.
ENGAGEMENT si misura sommando i LIKE, i COMMENTI e le CONDIVISIONI.
Abbiamo studiato che esistono alcuni modi specifici per creare contenuti che favoriscono l'ENGAGEMENT.

Ci siamo esercitati a casa, nel cercare, tra le varie pagine FB di alcune aziende attive, alcuni post che seguissero i giusti modi per favorire l'ENGANGEMENT che vi mostrerò qui sotto:


BUITONI - LANCIA CONCORSI

ALGIDA - MAKE IT PERSONAL

CB - SII DIVERTENTE

LAVAZZA - TIENI CONTO DELL'ATTUALITÀ


sabato 18 ottobre 2014

CREARE RELAZIONI SU FACEBOOK/1

Nell'ultima settimana abbiamo lavorato alla realizzazione di un ipotetico post da condividere sulla pagina facebook di nutella , inerente e riguardante essa.
Attraverso la raccolta dati dell'engangement della pagina di Nutella e alla realizzazione del piano e calendario editoriale, siamo andati a creare un'immagine e relativo testo, pronti per la condivisione su facebook.

Ecco alcune immagini del risultato:
Sono le 10, la colazione ci ha lasciato da un pezzo;
ma un cucchiaio di nutella non lo disprezzo!

e tu? cosa crei con nutella? 
poche idee? prendi spunto da qui! http://ricette.nutella.it/

Passate a guardare la mia pagina facebook: www.facebook.com/fotografiaarte18?ref=hl
E la pagina Facebook di Nutella: www.facebook.com/Nutella.Italy?ref=ts&fref=ts

lunedì 13 ottobre 2014

VISITA DELLA MOSTRA "TRECENTOCINQUANT' ANNI DELLA GAZZETTA DI MANTOVA"

La Gazzetta di Mantova celebra, con una mostra a Palazzo Te dal primo settembre al 31 ottobre, il suo record di giornale italiano piu' antico ancora stampato, fondato nel 1664.

La nostra classe si è recata a Palazzo Te per assistere a questa mostra e visionare i diversi documenti e reperti raccolti e preservati in un arco di trecentocinquant' anni.

Oltre a diversi documenti stampati di gazzette antiche, ma rimaste conservate, è stato possibile vedere da vicino i macchinari di stampa anche più antichi oltre che i vari oggetti utilizzati per la stampa.

Tramite questo link è possibile saperne di più sulla storia della gazzetta di Mantova: http://goo.gl/Fj4b6b

Ecco una raccolta di alcune foto scattate alla mostra:







martedì 30 settembre 2014

MATERIALI PER PAGINA FACEBOOK DANZALAMENTE

Si sta svolgendo in questi giorni a Mantova il festival musicale Danzalamente.
Alla nostra classe, è stato assegnato il compito di gestire gli elaborati grafici destinati
alla pagina Facebook di Danzalamente .
Abbiamo realizzato delle copertine e dei visual grafici, in particolare, io ho dovuto realizzare quattro visual destinati a essere l'intro e la fine di alcuni video contenenti immagini riguardanti il festival.



Ecco i miei elaborati:








ULTIMO ANNO!

Eccoci qui, finalmente all'ultimo anno di scuole superiori.
Sono molto emozionato solo all'idea di affrontare questo intenso anno che sarà.
Sarà l'ultimo anno al fianco dei miei compagni, e un anno duro in vista della prova di maturità che ci aspetta prima di tagliare il traguardo.
Un traguardo che ci porterà a diventare, appunto, maturi; che ci porta a pensare già da ora a cosa ne sarà di noi una volta finita quest'avventura nei banchi di scuola.
Ho molte aspettative per la mia futura vita; aspettative che voglio realizzare grazie a ciò che ho imparato a scuola e che perfezionerò in questo ultimo anno.
Il mio obbiettivo principale è quello di entrare con le giuste e adeguate conoscenze e abilità nell'azienda della mia famiglia, e appunto per questo motivo voglio affrontare questo ultimo anno impegnandomi e dedicandoci tempo, sicuramente più di quello che ci ho messo in passato.

venerdì 6 giugno 2014

VIDEO CONCLUSIVO 4° ANNO

Siamo arrivati alla conclusione anche di quest'anno. Ho realizzato un video che contiene tutti i progetti di quest'anno accompagnato da una base musicale, eccolo qui :

sabato 31 maggio 2014

LAYOUT SITO DANZALAMENTE

In quest'ultimo periodo dell'anno scolastico abbiamo realizzato la Home Page del sito di Danzalamente 2014. Ho deciso di lavorare al layout distaccandomi completamente dalle proposte di flayer fatte precedentemente, creando un visual completamente nuovo.
Ecco qui sotto proposto il risultato:




giovedì 29 maggio 2014

LA PAGINA PUBBLICITARIA


Dopo essere stati divisi in gruppi, ci è stato assegnato un progetto che riguardava la realizzazione di una pubblicità usufruendo di un'opera d'arte studiata durante il corso dell'anno. La pubblicità assegnata tratta di una crema per il viso. Come vedete, io e il mio gruppo, composto da alessandro, marcella e francesco, abbiamo usufruito dell'opera 'La Primavera' di Sandro Botticelli, dando colore alle tre Grazie per mettere in evidenza la bellezza.
Ecco il mio progetto:


FOTOGRAFIA_ARTE SBARCA SU FACEBOOK

Abbiamo creato una pagina Facebook con al suo interno tutti i post di questo blog.
Passate a dare un'occhiata alla mia pagina di Facebook, basta cliccare su questo link: FOTOGRAFIA_ARTE

venerdì 23 maggio 2014

STAGE/2

L' ultima settimana di stage è giunta al termine così come la mia esperienza lavorativa presso la
FACHIRO STRATEGIC DESIGN,  un'agenzia di comunicazione con sede a mantova.

In quest'ultima settimana sono stato impegnato a fare fotoritocco e catalogazione di alcune immagini, delle ricerche fotografiche e diversi lavori di scontorno e ricampionamento di immagini con Adobe Illustrator e Photoshop.

Che dire? Un'esperienza davvero bella, divertente, soddisfacente e utile per quanto riguarda il mio bagaglio di conoscenze grafiche e comunicative.
Sono molto grato al team fachiro per ciò che ho imparato sia dal punto di vista professionale che umano e molto contento di aver avuto questa splendida opportunità che il mio istituto scolastico mi ha offerto.
GRAZIE A TUTTI!!

Propongo altre foto inerenti a quest'esperienza:
Sala riunioni della Fachiro, con esposti diversi lavori realizzati


il Team grafico Fachiro al lavoro, con anche la mia compagna Natalia

Lavori realizzati qui
Lavori realizzati qui


esempio di infografica realizzata dalla Fachiro
Alcuni lavori svolti qui