martedì 26 maggio 2015

VIDEO CONCLUSIVO QUINTO ANNO

Siamo alla fine di questo ultimo anno scolastico e la maturità si avvicina!Come ogni anno abbiamo realizzato un video conclusivo che comprendesse tutto il programma affrontato durante l'anno, delle materie d'indirizzo e le nostre realizzazioni.

Ecco qui di seguito il mio video:

INSERZIONE PUBBLICITARIA PER LIFE IN SPORT

Abbiamo eseguito ultima simulazione di seconda prova è stato assegnato l'incarico di realizzare un progetto grafico per un brand nascente nel campo dell'abbigliamento sportivo.
Il progetto, scelto tra un'inserzione pubblicitaria nel web ed una pagina di rivista, doveva contenere ogni aspetto dell'azienda e la sua filosofia,

Io ho realizzato il Banner Web

venerdì 24 aprile 2015

CAMPAGNA MEDIA TRADIZIONALI

Abbiamo promosso il nostro prodotto anche attraverso i media tradizionali come all'interno di una pagina di rivista, di un banner pubblicitario e di un manifesto 3x6m.

Ecco qui i miei elaborati:

lunedì 20 aprile 2015

CAMPAGNA SOCIAL MEDIA

Durante il mese di febbraio abbiamo iniziato a progettare un packaging, ovvero l'imballaggio di un prodotto, contenente tutte le informazioni necessarie di esso. Ognuno di noi aveva il compito di scegliere un prodotto da pubblicizzare e costruire il suo packaging. Il tema di questo esercizio era il movimento cubista, perciò nella realizzazione della scatola dovevamo stare attenti a collegare le nostre idee al cubismo. La fase successiva era realizzare delle fotografie in sala di posa al nostro prodotto e alla confezione. L'ultima fase prevedeva di inserire queste immagini all'interno dei social network, Facebook, Instagram, Twitter, per ipotizzare una nuova campagna pubblicitaria.

Ecco i miei post elaborati:

lunedì 13 aprile 2015

MANIFESTO STRADALE PER "LA CASCINA"

Venerdi 10 aprile abbiamo affrontato la simulazione d'esame della seconda prova, ovvero progettazione multimediale.

Dato il brief in cui l’azienda di prodotti biologici “La Cascina”, ha espresso il volere di ampliare le vendite dei suoi prodotti con la partecipazione all’Expo 2015, si è scelto di progettare un manifesto d’affissione stradale che vada ad abbracciare un target di amanti della vita sana e della cucina di qualità, con un’agiata disponibilità economica.
Le dimensioni del poster in questione sono 600 cm di larghezza, per 300 cm di altezza; lavorando ad una risoluzione di 50 dpi adatti per la stampa di un documento di tali dimensioni.
Il profilo di colore utilizzato è la quadricromia CMYK vista la destinazione d’uso dedicata alla stampa.
La composizione del manifesto è data da un visual di sfondo, ovvero una foto con licenza Creative Commons (BY “dbgg1979”), raffigurante un piatto culinario in un contesto elegante e armonioso, supportato da uno slogan legato alla filosofia aziendale: “Ama la vita sana e la buona cucina”.
Nella parte inferiore del manifesto troviamo una barra con mezza luna di colore bianco, nettamente staccata dal visual di sfondo, contenente il logo della Cascina realizzato da me, il logo expo, che sta ad indicarne la partecipazione aziendale e l’headline, suggerito dall’azienda, “Tradizioni online”.
Sono stati poi utilizzati principalmente due tipi di font differenti, uno graziato (my boy-friends handwriting) per il logo e uno a bastoni ( champagne e limousine ) per gli altri testi (100/135 pt).
I font scelti sono particolarmente eleganti e armoniosi, così come il resto degli elementi ed il loro posizionamento all’interno del manifesto. Questa scelta è stata effettuata per caratterizzare, appunto, la serietà e il concetto di “vita sana e pulita”, non a discapito dell’eleganza, in linea con la produzione biologica e curata dell’azienda.

Seguendo tali indicazioni ecco il mio elaborato:

lunedì 30 marzo 2015

INCONTRO CON FRANCESCO MATTUCCI

Il giorno 24-03-15 abbiamo incontrato Franco Mattucci, un business social manager, che ci ha dedicato una lezione sul social network Instagram.
Mattucci ha messo in risalto alcuni dei tanti aspetti che instagram offre sottolineando quali strategie, tecniche e aspetti sono da adottare, e quali invece da evitare, per rendere ancora più visibile la nostra presenza su questo social.
E stato un incontro molto interessante; ci ha informato delle grandi potenzialità, a livello di marketing, che ha Instagram.

Ecco il selfie della giornata :)

martedì 24 marzo 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/2

Procedendo i lavori per il sito web da presentare alla maturità; abbiamo creato il layout  delle pagine interne, inerenti alle materie di indirizzo di grafica e comunicazione.
Ecco qui sotto il layout della sezione portfolio ;)

sabato 14 marzo 2015

RACCONTARE UN EVENTO CON TWITTER

Il nuovo social network che stiamo affrontando è Twitter
Anche in questo caso attraverso tale social network è possibile promuovere un brand e fare MARKETING.
Diverse sono le strategie da adottare per poter aumentare la visibilità di un brand e la sua interazione col pubblico.

• RENDITI UTILE

Twitter si presta ad uno scambio di informazioni, ed è molto utile parlare di eventi, concorsi e argomenti del momento.
Questo ci permette di mantenere un profilo umano ed ottenere credibilità agli occhi dei potenziali clienti.

Parla di eventi, concorsi e argomenti del momento

• INTERAGISCI

Nonostante il limite dei 140 caratteri, TW  si presta molto bene ad un tipo di interazione immediata. Creando una comunità di utenti intorno al brand, sono diversi i modi di avviare una conversazione e chiedere ai nostri follower un’interazione con i nostri contenuti.

Creiamo un’interazione con i nostri contenuti

• GENERA LA CONVERSAZIONE CON TWEET A RISPOSTA DIRETTA

Il tweet a risposta diretta ci permette di innescare un’interazione immediata con l’utente.
Può essere impiegato per
diversi scopi come aumentare i followers, o portare traffico verso il nostro sito web.
La struttura del tweet sarà modellata in base allo scopo che vogliamo ottenere.
Perché il tweet sia efficace occorre rispettare due regole:
- esporre in modo
chiaro la call-to-action
- evitare gli #hashtag e le '@' menzioni perché confondono la chiarezza del messaggio

Interazione immediata

• CONDIVIDI LE TENDENZE E GLI EVENTI DEL MOMENTO

Seguendo gli eventi in corso e sfruttando la popolarità che questi fenomeni suscitano tra gli utenti, possiamo di conseguenza creare una tattica per interagire e metterci in mostra. L’aspetto realtime di Twitter, che permette appunto, in diretta, con un breve messaggio di commentare ciò che sta accadendo, lo rende in assoluto il social più adatto a questa strategia.
Non resta quindi che individuare l’hashtag corretto per quell’evento e comunicarlo ai partecipanti per partecipare al live twitting.
Ogni giorno decine di eventi e tendenze si offrono agli utenti di TW per essere commentati. Individua quello più popolare e adatto al tuo brand e cogli l’occasione per dire la tua. Con un po’ di intuito e creatività riusciremo a promuovere i nostri prodotti sfruttando solo la popolarità del fenomeno del momento.

RealTime e Hashtag corretto

lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA

La meta scelta per la nostra gita di quinta è stata Roma.
Il nostro viaggio inizia lunedì 2 Marzo alle 6:28, momento in cui saliamo sul treno che nel suo percorso passa per Verona, Bologna, Firenze e arriviamo a Roma alle ore 11.
Il primo giorno inizia subito forte: bagagli posati al sicuro in hotel, una sosta veloce in bagno e si parte verso il centro! Acquistiamo i biglietti che ci permetteranno di spostarci con i mezzi pubblici in questi 4 giorni. Raggiunto il centro storico di Roma, visitiamo le meravigliose piazze di Spagna, Navona e piazza Venezia, il maestoso Pantheon, la Fontana di Trevi, l'ara pacis e le sedi politiche come il Quirinale, Palazzo Madama e Palazzo Chigi. Rientriamo verso le 19 e ci prepariamo per la cena che si svolgere per le prossime tre sere nel ristorante di fronte all'hotel.
Terminata la "mediocre cena" da mensa scolastica, ci spostiamo a piedi nel quartiere universitario della metropoli dove troviamo un pub per bere qualcosa e guardare la partita Roma-Juventus.
Finita la partita torniamo in hotel ma la festa ovviamente non finisce, perché come ogni gita che si rispetti, il ritrovo illegale serale va rispettato! chiusa questa parentesi dormiamo aspettando un nuovo giorno.
Il secondo giorno comincia con un fantastico sole che penetra tra le fessure delle inferiate.
Scendiamo di corsa, una bella colazione nutriente e si parte; le mete della giornata sono state il colosseo, i fori imperiali, l'altare della patria e il Campidoglio.
Per pranzo ci siamo recati al quartiere "testaccio" dove abbiamo pranzato in un ristorante chiamato "da Bucatino" all'insegna di piatti tipici romani.
Dopo aver pranzato e riposato in una piazza fantastica, ci siamo recati al museo "centrale montemartini" al qui interno ci sono reperti romani immersi in un contesto industriale dai resti dell'antica centrale. Giunta la sera, ci siamo recati in Trastevere, che è immerso in un atmosfera di tranquillità e sicurezza tra musicisti di strada e diverse persone.
Il terzo giorno inizia con la visita al museo Maxxi, una realtà di architettura e arte contemporanea espressa in una struttura davvero particolare e moderna. Al suo interno abbiamo potuto assistere a una mostra sull'alta moda.
Al pomeriggio per prima cosa abbiamo incontrato Pietro Servo, fondatore dell'Archivio storico del cinema e poi ci siamo recati in Vaticano, dove abbiamo visitato Piazza San Pietro e la famosa Basilica. Purtroppo questa volta il tempo non ci aveva aiutato, la pioggia ha impedito la nostra escursione sulla cupola che ci avrebbe permesso di osservare il panorama dell'intera Roma.
L'ultimo giorno, il giorno della partenza, ci siamo recati a Cinecittà, dove siamo subito stati aggrediti da una forte pioggia e un forte vento, che hanno reso faticosa e hanno rovinato la nostra visita tra i set all'aperto. Fortunatamente abbiamo visitato un piccolo museo con la storia di Cinecittà raccontata attraverso immagini e oggetti di scena.
Finita la visita a Cinecittà siamo tornati alla stazione Termini di Roma, abbiamo mangiato e siamo saliti a bordo del treno alle ore 16:20; treno che ci avrebbe riportato a casa.
Sono molto soddisfatto e contento di aver vissuta quest'esperienza piena di cultura e che mi ha permesso di osservare opere di immenso valore storico ed artistico.
Vi lascio con qualche foto della visita:

Panoramica di Roma

Basilica di San Pietro e Pantheon

Vista esterna MAXXI

Mostra dell'alta Moda

Set romani di Cinecittà

sabato 28 febbraio 2015

FOTOGRAFIARTE ORA ANCHE SU TWITTER

Fotografiarte sbarca anche su Twitter!!

Dopo Facebook e Instagram ora fotografiarte è disponibile anche su Twitter. L'account è appena stato creato perciò è in fase di sviluppo. Collegati al mio account cliccando QUI e inizia a seguirmi ;)

martedì 24 febbraio 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/1

In questi ultimi mesi di scuola ci stiamo dedicando alla realizzazione del nostro sito web personale in vista della maturità.
La realizzazione del sito web è modo originale per presentare una semplice tesina.
All'interno di esso saranno contenuti i vari lavori effettuati in questo triennio, una breve descrizione di noi e le nostre capacità e la tesina.
Ecco un anteprima della Home Page.

sabato 14 febbraio 2015

IL RITRATTO IN STUDIO/2

Questa settimana, in sala di posa, abbiamo lavorato con le luci flash, ovvero luci che emettono un rapido lampo luminoso destinato ad illuminare il soggetto.
A turno abbiamo scattato ritratti seguendo schemi come la porzione, posizione del soggetto, taglio e le linee guida.

Ecco alcuni dei miei scatti:

Primo piano, sogg voltato verso sx

Dettaglio, soggetto posiz. a sx che guarda nell'obiettivo

figura intera, voltata verso sx, sogg guarda in camera

Piano Americano

lunedì 9 febbraio 2015

IL RITRATTO IN STUDIO/1

Durante quest'ultima settimana abbiamo ripreso a parlare di fotografia in termini pratici, più specificatamente, della sala di posa.
La sala di posa permette di gestire a piacere la luce e di conseguenza le angolazioni delle ombre. Vi sono principalmente due tipi di luce con la quale lavorare; quelle continue e a flash. Le prime emettono un fascio di luce continuo, mentre le seconde emettono un rapido lampo luminoso. Ci siamo divisi a gruppi di quattro persone e ci siamo scattati delle fotografie posizionando le luci continue nel seguente ordine:
 - Luce Rembramdt
 - Luce dal basso
 - Luce di taglio o laterale
 - Luce da dietro o silhouette
 - Luce Rembramdt supportata con luce secondaria sullo sfondo

Con l'ausilio anche di pannelli riflettenti, abbiamo notato i vari cambiamenti di luce all'interno delle fotografie scattate, nel variare delle disposizioni di lampade.

Ecco qui alcuni scatti con la relativa spiegazione della disposizione delle luci:
Luce-Rembramdt-+-Schiarita

Luce-rembramdt-+luce-secondaria-+-schiarita

Luce-rembramdt-+luce-secondaria

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA"/2

Dopo l'esercizio svolto sulla campagna pubblicitaria riferita alla Sicilia, questa volta ci siamo concentrati sulla parte di comunicativa nei social network.
In gruppi di due persone, abbiamo ideato e creato dei post da pubblicare su Facebook e Instagram.
Inoltre abbiamo ideato e creato un challenge da proporre ai nostri utenti con lo scopo di promuovere il territorio siciliano.
Infine abbiamo creato un account creativo per Instagram con all'interno il richiamo del challenge che avevamo creato.

Ecco alcune immagini dei lavori fatti da me e la mia compagna Martina:

Post instagram

Post Facebook

challenge ig

account ig

sabato 17 gennaio 2015

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA"/1

Ci è stato assegnato un lavoro a gruppi in classe, ovvero impersonare un'azienda turistica e promuovere una campagna pubblicitaria sulla Sicilia.
Dopo essere stati divisi in gruppi, ognuno è partito dal nome e dalla realizzazione del logo aziendale, per poi ideare la campagna pubblicitaria attraverso mezzi come spot televisivo, spot radiofonico, manifesto e pieghevole.
Il lavoro è durato circa un mese, diviso tra lavoro a scuola e lavoro a casa.
Il risultato che io e il mio gruppo abbiamo ottenuto ve lo mostro qui sotto, tramite qualche immagine:

il logo

il manifesto

home page del sito web

COME È ANDATO IL CHALLENGE?

Tanti Auguri e Buon 2015 a tutti voi!

Il challenge #chiunqueanatale si è concluso, pur non ottenendo ottimi risultati, vi propongo qui sotto alcune delle mie foto scattate:

Il tema del giorno era "pausa caffè"

Il tema del giorno era "il mio cielo"

Il tema del giorno era "cosa non dimenticherò mai"

Il tema del giorno era "ciò che mi rende felice"